La Fondazione Finanza Svizzera è stata creata per fornire dei servizi di risoluzione delle controversie su richiesta dei clienti di fornitori di servizi finanziari oppure su richiesta di quest’ultimi. OFS è una fondazione di pubblica utilità sottoposta alla sorveglianza dell’autorità di vigilanza del Dipartimento federale dell’interno a Berna.

Affiliati fino ad oggi

I nostri servizi

Forniamo servizi di risoluzione dei conflitti ai clienti dei fornitori di servizi finanziari, ai fornitori di servizi finanziari e agli istituti finanziari stessi, conformemente alla Legge federale sui servizi finanziari

Mediazione

Valutazione

Imparzialità e indipendenza

Tutti i mediatori e le mediatrici a vostra disposizione per risolvere i vostri conflitti sono stati scelti dalla fondazione per la loro duplice esperienza e competenza, da un lato,nel campo della mediazione e della risoluzione dei conflitti, dall’altro, nel settore del diritto della gestione dei patrimoni finanziari e della finanza. Sono in grado di fornirvi dei servizi altamente professionali seguendo una metodologia comune.

I nostri mediatori / le nostre mediatrici sono imparziali e indipendenti dalle parti.

tappe

Procedura

Come di regola succede in materia di mediazione, il nostro regolamento prevede una procedura relativamente semplice e flessibile. Il vostro mediatore/ la vostra mediatrice individuerà il modo più adeguato per gestire il vostro conflitto, tenendo conto dell’insieme delle circostanze.

La procedura è sottoposta a una regola di confidenzialità molto severa, i cui termini sono enunciati all’art. 14 delle nostre Regole di procedura. La confidenzialità permette delle discussioni aperte e un processo di negoziazione basato sulla buona fede. Consente alle parti di scambiarsi informazioni, condizione indispensabile per la messa in atto di soluzioni mutualmente soddisfacenti.

Le spese e la loro ripartizione sono ampiamente dettate dalle norme della Legge federale sui servizi finanziari (LSerFi). Siete invitati a prendere conoscenza del nostro Regolamento sulle spese alla pagina Regolamento e procedura.